Final four: un poker che rappresenta un risultato storico
Saranno ben quattro le squadre di Tennis Comunali Vicenza protagoniste alle Final Four regionali in programma al Lido di Venezia nel week-end dal 29 giugno al 1° luglio.
Dopo la qualificazione delle formazioni Under 14 e 16 femminili in questo fine settimana è toccato ai maschi del circolo strappare il “pass”.
L’Under 14 capitanata dal maestro Mirko Balestro ha centrato la prestigiosa qualificazione superando per 2–1 il TC Padova.
1-1 il risultato al termine dei singolari in virtù del successo di Tommaso Bertuzzo (3.5) contro Jacopo Menegazzo (3.3) con il punteggio di 6-4 6-1 e della sconfitta di Alberto Novello (4.1) ad opera di Umberto Ciato (3.4) per 6-4 6-2.
Decisivo dunque il doppio che ha visto vincitori Bertuzzo e Tommaso Stimamiglio contro Menegazzo/Ciato per 6-3 7-5.
Non da meno è stata l’Under 12 capitanata sempre dal maestro Mirko Balestro e formata da Alex Milosavljevic, Andrea Zanini e Michele De Faveri Tron, che ha battuto per 2-1 il Sovizzo.
Anche qui stesso copione con il risultato sull’1 a 1 al termine dei due singolari. A senso unico l’incontro di Andrea Zanini, che con un duplice 6-0 batteva l’omonimo Tommaso Zanini. Dall’altra parte, invece, Roberto Castelli superava Michele De Faveri Tron per 6-4 6-2.
Tutto passava dalle racchette della sfida a coppie con Andrea Zanini e Alexandar Milosavljevic che regolavano Tommaso Zanini e Roberto Castelli per 6-3 6-2.
“E’ un risultato davvero straordinario, che arriva da un duro lavoro quotidiano di tutto il gruppo, nessuno escluso, con persone che remano tutte nella stessa direzione – esordisce Enrico Zen, amministratore unico di Tennis Comunali Vicenza – Sinceramente non me lo aspettavo di centrare questo poker, che però è la dimostrazione che stiamo lavorando bene e, soprattutto, come ci tengo a sottolineare, è frutto di un risultato di squadra. Adesso certo non ci fermiamo e vogliamo far bene anche alle finalissime del Lido anche se non abbiamo una squadra così favorita come era accaduto invece lo scorso anno con l’Under 16 di Giovanni Peruffo e Matteo Dal Zotto, poi classificatasi quinta ai tricolori. Forse l’Under 14 femminile ha un qualcosa in più però sono state bravissime tutte le squadre, i giocatori e, naturalmente, i maestri che seguono con passione i nostri ragazzi”.
Tennis Comunali sarà con il Plebiscito Padova (vedi la tabella sotto) l’unico circolo a schierare ben quattro formazioni: “Questo fa doppiamente piacere perchè, al di là del nostro risultato, testimonia quanto di buono si sta portando avanti nei circoli cittadini. Al Lido ci sarà anche il Ct Vicenza che ha qualificato due squadre, confermando così quanto di buono fatto in passato”.
Ma c’è un’altra compagine di Tennis Comunali Vicenza che sarà protagonista al Lido di Venezia, sempre sui campi di Ca’ del Moro, precisamente nel prossimo fine settimana. Stiamo parlando dell’Over 60 di Gianni Milan impegnata nelle finali nazionali di categoria contro il Villa d’Adda, la Canottieri Roma e il Sassuolo.
“Credo che il valore delle contendenti sia grosso modo simile – commenta Milan – di conseguenza la differenza la potrebbero fare i doppi”.
Il programma prevede venerdì il debutto contro il Sassuolo per proseguire sabato e domenica con gran finale e premiazioni.
L’Over berica, composta oltre che da Milan da Franco Brino, Graziano Risi e Ferrante Rocchi, è arrivata all’appuntamento a punteggio pieno avendo perso per strada un solo set.
Trasferendoci dai campionati a squadre ai singoli non finisce di stupire e, soprattutto, non si stanca di vincere Caterina Novello, che dopo il successo ed il secondo posto nel Trofeo Mazda Bisson Auto sui campi del Ctv, ha centrato una doppia affermazione anche nel torneo di Sovizzo. Nell’Under 12 ha sconfitto la “solita” Ludovica Ceolato (4.3 del Meeting Valdagno) mentre nell’Under 14 si è imposta contro Anna Ranzato (4.4 del Ct Sovizzo).