Il 6-0 al Ct Reggio per presentarsi ai playoff
Un successo per 6-0 al Ct Reggio: é questo il biglietto da visita con cui Tennis Comunali Vicenza si presenta ai playoff, che partiranno già domenica 24 novembre con la prima sfida ad eliminazione diretta che si giocherà sui campi cittadini di via Monte Zebio.
Nell’ultimo incontro della fase a gironi tutto facile per i ragazzi capitanati da Osvaldo Della Valle, che hanno messo al sicuro il successo e, di conseguenza, il secondo posto in classifica al termine dei singolari.
A spianare la strada ci hanno pensato subito Gabriele Bosio e Tommaso Dal Santo, che si sono imposti rispettivamente contro Andrea Camurri (2.7) e Corrado Degli Incerti Tocci (2.5) con un duplice 6-2 e con il punteggio di 6-4 6-1.
Il 3-0 porta invece la firma di Giovanni Peruffo che regola a sua volta in due set Riccardo Bartoli (2.8) per 6-2 6-3. I riflettori si spostavano tutti sulla sfida che metteva di fronte i due numeri uno, Marco Speronello (2.1) da una parte e Gianluca Beghi (2.3 ma per diversi anni 2.1) dall’altra.
E i due giocatori non tradivano le attese dando vita all’incontro più bello ed entusiasmante della giornata.
Partiva forte Beghi, che si aggiudicavano il primo set per 6-3 contro uno “Spero” che non nascondeva le difficoltà a stare in campo debilitato dopo una settimana di influenza e che pagava soprattutto lo sforzo dopo gli scambi lunghi. Il suo avversario, infatti, era bravo a variare il gioco passando dalle accelerazioni con il diritto ad un back rasoterra strappa applausi senza disdegnare la palla corta.
Speronello, però, con cuore, orgoglio ed un tennis sempre di grande qualità nel secondo set, dopo un botta e risposta fino al tre pari, strappava il servizio al suo avversario e chiudeva sul 6-3.
Stesso copione nel terzo parziale quando però era Beghi a fare il break. Immediata arrivava la risposta del tennista di casa che si riportava sul 4-4 e poi sul 5-5. E qui ecco la fiammata del campione che, dopo aver tenuto non senza qualche affanno un turno lunghissimo di servizio, con un prodigioso recupero su una bellissima palla corta, si andava a prendere quello dell’emiliano chiudendo sul 7-5 e facendo esplodere la festa dei compagni e dei numerosi tifosi assiepati a bordo campo, con dedica speciale per il maestro Italo Guerra scomparso in settimana e nel cui ricordo era stato osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio delle partite.
Sul 4-0 nei doppi trovavano spazio anche i “baby” Simone Fucile (2.7) e Tommaso Bertuzzo (2.8) che affiancavano Gabriele Bosio e Tommaso Dal Santo.
La giornata perfetta si chiudeva dunque con l’en plein grazie ai successi dei primi contro Camurri/Iotti per 6-4 6-3 e dei secondi contro Sansone/Tagliavini per 7-5 6-2.
Adesso una settimana per recuperare energie e preparare al meglio il debutto in quella che si annuncia la fase calda della stagione per provare a coronare un sogno.